Obiettivi e principi

Logo
Login

Obiettivi e principi

Sintesi

La foraggicoltura svizzera si è data quattro obiettivi principali

1. Produrre foraggio prativo idoneo ad essere trasformato in alimenti pregiati
Gli erbivori domestici hanno esigenze alimentari differenti a seconda della specie e della razza alle quali appartengono, del loro potenziale produttivo, nonché dell’indirizzo e del metodo di produzione scelti. Sovente, le esigenze concernenti la qualità e le altre proprietà del foraggio grezzo sono molto elevate. È essenziale fare in modo che gli animali riescano sempre a valorizzare al meglio il foraggio prativo disponibile.

2. Produrre latte e carne basandosi prevalentemente su foraggio prativo di origine aziendale
Le aziende che producono latte e carne valorizzando principalmente il foraggio prativo della propria azienda, riducono il loro impatto ambientale e, quasi sempre, ci guadagnano pure, perché devono comprare meno foraggi, siano essi grezzi o concentrati.
Rispetto al latte prodotto foraggiando il bestiame con elevate quantità di mais insilato e concentrati, questa scelta strategica assicura un ulteriore valore aggiunto, identificabile col maggiore contenuto di principi nutritivi particolarmente preziosi dal profilo della fisiologia della nutrizione, come gli acidi grassi essenziali Omega 3.

3. Gestire prati e pascoli in sintonia con il potenziale produttivo e le condizioni ambientali locali
Produrre foraggio prativo con competenza, consapevolezza e attenzione alle risorse ambientali è l’unico modo per garantirsi regolarmente rese soddisfacenti e della qualità desiderata. Allontanarsi da questi principi comporta svantaggi di carattere prevalentemente economico ed ambientale.

4. Dedicare prioritariamente una parte delle superfici prative aziendali alla promozione della biodiversità
In base alle conoscenze attuali, le superfici prative gestite in modo estensivo e poco intensivo favoriscono la biodiversità e assicurano habitat di alto valore biologico alla flora e alla fauna indigene, rivestendo una grande importanza ecologica e arricchendo l’aspetto del paesaggio rurale.
Pur se spesso di bassa qualità, il foraggio di queste superfici si può valorizzare integrandolo convenientemente nella razione di animali poco esigenti (razze rustiche di bovini da carne, pecore da carne, asini, ecc.), giovani o in asciutta.

Torna Su