Miscele standard

Logo
Login

Miscele standard

Concetto e importanza in Svizzera

Le miscele standard sono costituite da ricette di sementi di piante foraggere, concepite per soddisfare al meglio le variegate esigenze pedoclimatiche e gestionali della foraggicoltura in Svizzera. La denominazione «miscela standard» è riservata alle miscele foraggere sviluppate e provate da Agroscope, in veste di centro di competenza federale per la ricerca agronomica, in collaborazione con APF/AGFF/ADCF, l’Associazione nazionale per il promovimento della foraggicoltura.

La prima pubblicazione sulle miscele standard per la foraggicoltura risale al 1955 ad opera delle Stazioni federali di ricerche agrarie per la produzione vegetale di Oerlikon e Losanna, oggi Agroscope. Questo prima lista di miscele foraggere fornì una risposta ai bisogni dell’epoca, caratterizzata dal sempre più frequente passaggio dalle miscele foraggere fatte in casa a quelle già pronte proposte dalle ditte produttrici di sementi. Nella definizione delle prime miscele standard, gli istituti di ricerca federali poterono basarsi sulle esperienze e sui risultati acquisiti da APF/AGFF/ADCF durante le ricerche sistematiche condotte negli anni precedenti.

Da allora, Agroscope, coadiuvata da APF/AGFF/ADCF, mette a punto nuove ricette e perfeziona le miscele standard esistenti nell’ambito di prove sperimentali in campo aperto, distribuite sul territorio nazionale. L’attività di Agroscope si articola su due direttrici principali:

  • l’attuazione annuale di un complesso programma sperimentale da cui trarre conclusioni scientifiche e che richiede lo svolgimento di prove quantitative e qualitative accurate condotte in numerosi siti,
  • la verifica, in condizioni di coltivazione reali, delle varianti proposte per le nuove ricette, allo scopo di verificare e consolidare i risultati scientifici ottenuti nel programma sperimentale. Queste prove, allestite su parcelle di medie dimensioni, si svolgono dal 1981 con la collaborazione delle aziende agricole delle scuole d’agricoltura e di altre aziende agricole interessate. La semente per la sperimentazione è fornita dalle ditte sementiere. Ogni parcella, larga circa 12 metri, è gestita (sfruttata e concimata) come le superfici foraggere simili destinate alla produzione di foraggio aziendale. La supervisione di queste prove è assicurata dai consulenti e docenti in produzione foraggera, i quali rilevano i dati richiesti da Agroscope.

Sulla base dei risultati acquisiti, ogni quattro anni, Agroscope pubblica la lista aggiornata delle miscele standard in un opuscolo dal titolo Miscele standard per la foraggicoltura. La revisione attuale (2021-2024) rappresenta, dunque, l’ultimo anello di una catena di sperimentazioni e risultati che si svolge ininterrottamente dalla creazione di questo sistema, assicurando un continuo sviluppo e un costante perfezionamento di questo essenziale fattore di produzione per la foraggicoltura svizzera.

Torna Su