Generalità

Logo
Login

Altre erbe

eAPF definisce le altre erbe come piante della cotica erbosa che non appartengono né alle graminacee né alle leguminose. Si tratta di numerose specie distribuite tra disparate famiglie botaniche, ognuna con caratteristiche tipiche. Le altre erbe:

  • costituiscono un ampio ventaglio di specie, che va dalle buone foraggere alle malerbe problematiche, passando attraverso piante considerate di scarso valore foraggero e/o poco significative in foraggicoltura,
  • sono fondamentali per la biodiversità vegetale e, di riflesso, rappresentano una risorsa indispensabile per mantenere una fauna ricca e diversificata nei prati e nei pascoli,
  • (molte) rivestono una certa importanza nella medicina popolare e nelle tradizioni culinarie (spezie e aromi).

Torna Su

Generalità

Dal punto di vista botanico, le altre erbe sono un gruppo eterogeneo di piante che, talvolta, si possono riunire in sottogruppi aventi alcune caratteristiche comuni.

Caratteristiche generali

In particolare, ci si focalizza su:

morfologia, habitus e capacità di competere con successo con il resto del mondo vegetale,

esigenze pedoclimatiche e gestionali,

indici ecologici (rappresentazione semplificata),

valori foraggero ed ecologico.
 


In eAPF si trova la descrizione dettagliata (testo e immagini) di numerose altre erbe dei nostri prati e nei nostri pascoli.

Elenco delle specie (in ordine alfabetico)
 


Le cotiche erbose devono essere monitorate e valutate di continuo. A tal fine, è necessario riconoscere con sicurezza le altre erbe presenti, principalmente quando esse si trovano ancora allo stadio vegetativo (prima che fioriscano).

Riconoscere e determinare le altre erbe

 

Torna Su