Caratteristiche specifiche

Logo
Login

Trifoglio giallo delle sabbie (vulneraria comune)

Anthyllis vulneraria

A colpo d’occhio
Pianta con fusti vigorosi e foglie caulinari sulla parte inferiore. Le foglie sono quasi sempre composte, imparipennate e con foglioline terminali più grandi delle laterali. A volte, se ne notano di intere. Fiori di colore da giallo pallido a giallo dorato uniforme.

Immagini

Torna Su

In sintesi

Valore foraggero
Scarso. I bovini e, soprattutto, gli equini al pascolo la consumano malvolentieri a causa del sapore amaro (contiene acido tannico).

Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle al piano montano, su suoli piuttosto siccitosi e poveri di sostanze nutritive. Presente soprattutto nel prato a bromo, nel prato a erba altissima e nel prato ad avena bionda, tendenzialmente magri.
Specie indicatrice di suolo magro e siccitoso.

Gestione e modifica della cotica erbosa
Specie meritevole di essere protetta dal punto di vista ecologico. Sopporta piccoli apporti di concime mentre concimazioni più consistenti e/o gestioni più intensive la fanno regredire.

Impiego nelle miscele foraggere
Miscele per prati da sfalcio ricchi di specie (Mst Salvia, Mst Montagna, Mst Broma): ecotipi locali (le Mst Salvia, Humida, Montagna e Broma non vanno seminate nelle Alpi Centrali né a sud delle Alpi, per evitare l’inquinamento genetico degli ecotipi locali).

Specie indicatrice del livello qualitativo II nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB), quali:

  • prati estensivi, prati poco intensivi e terreni da strame,
  • pascoli estensivi e pascoli boschivi,
  • superfici erbose e terreni da strame ricchi di specie nella regione d’estivazione.
     

Valore ecologico
Importante fonte di polline e nettare per i bombi (Bombus spp.). Fonte alimentare per i bruchi del lepidottero cupido minore Cupido minimus e del lepidottero licenide Plebicula dorylas, entrambi ospiti specializzati sul trifoglio giallo delle sabbie.

Particolarità
- Aggregatum polimorfo.
- La sottospecie Anthyllis vulneraria subsp. alpestris, dai fiori giallo dorati e diffusa nei prati alpini ricchi di specie, fornisce un foraggio pregiato.
- Nella medicina popolare viene impiegata come cicatrizzante e per curare la tosse.


Informazioni aggiuntive

Schede informative riferite all’aggregatum A. vulneraria e A. vulneraria subsp. alpestris.

Torna Su