Marchio di qualità APF/AGFF/ADCF
Concetto e significato per il mercato delle sementi
Le miscele standard e quelle ad esse equivalenti vendute con nomi diversi sono contrassegnate dal marchio di qualità APF/AGFF/ADCF, assegnato dall’Associazione per il Promovimento della Foraggicoltura. Lo stesso marchio di qualità può anche essere attribuito a miscele foraggere che ottengono buoni risultati durante le prove comparative in campo aperto o in base a ulteriori regole precedentemente definite.
Il marchio di qualità APF/AGFF/ADCF riportato sulle etichette consente, a chi acquista una miscela foraggera, di distinguere velocemente e con facilità la semente di qualità elevata in un mercato caratterizzato da un’offerta abbondante, variegata e non sempre trasparente.
Negli ultimi anni, le tradizionali etichette cartacee di dimensioni e aspetto uniformi, che venivano cucite nei sacchi di semente, sono state progressivamente sostituite da etichette adesive, stampate direttamente dalle ditte sementiere. Ogni ditta è libera di personalizzare le proprie etichette, purché rispetti le linee guida emanate da APF.
Esempi di marchi di qualità APF/AGFF/ADCF attualmente in uso (etichette adesive)
Marchi di qualità APF/AGFF/ADCF utilizzati in passato (etichette cartacee).