Logo
Login

Importanza e ruolo di prati temporanei ed erbai intercalari in Svizzera

Di regola, prati temporanei ed erbai intercalari sono molto produttivi e forniscono foraggi grezzi appetibili e di qualità elevata. Nelle zone dell’Altopiano e nei fondovalle dove predominano i campi, entrambi assicurano la base foraggera degli erbivori domestici allevati nelle aziende a vocazione mista. La diffusa presenza di graminacee e leguminose foraggere nelle miscele rappresenta, poi, un valore aggiunto supplementare sia dal punto di vista ecologico sia da quello gestionale, perché, rispetto ai prati di sole graminacee, consente di produrre foraggio riducendo, in alcuni casi anche notevolmente, la concimazione azotata.

Torna Su

Generalità

L'importanza e il ruolo della foraggicoltura svizzera nel suo insieme sono descritti nel capitolo La Svizzera – un paese ricco di prati e pascoli, dove si affronta l’argomento da tre prospettive:

Tra le molte informazioni, questo capitolo riporta anche le definizioni e i termini utilizzati per descrivere, ufficialmente e non, i prati temporanei e gli erbai intercalari.

La specificità e le molteplici funzioni svolte dai prati temporanei e dagli erbai intercalari giustificano ampiamente una trattazione loro dedicata, che ne evidenzi:

  • la rilevanza territoriale regionale e l’evoluzione delle superfici negli ultimi 25 anni,
  • la multifunzionalità svolta all’interno della rotazione colturale,
  • le opportunità e i limiti del loro impiego nelle aree a vocazione foraggera dominate da prati e pascoli permanenti.