Stadi di sviluppo

Logo
Login

Stadi di sviluppo del dente di leone

Analogamente a quanto visto per le graminacee, il ciclo riproduttivo primaverile del dente di leone, che si svolge tra il risveglio vegetativo e la maturazione dei semi, viene suddiviso in cinque stadi, ognuno dei quali è identificato da un numero (1-5) e da una descrizione standard.

Il dente di leone è l’unica altra erba, talvolta assieme al ranuncolo acre, di cui si descrivono gli stadi di sviluppo durante il ciclo riproduttivo primaverile. Per tutte le altre specie, questo esercizio non ha nessun interesse sul piano agronomico.

Attenzione!

Lo stadio di sviluppo non va mai determinato osservando un solo esemplare, bensì considerando contemporaneamente più individui facenti parte della cotica erbosa presa in esame. La presenza di vistose differenze tra lo stadio di sviluppo di piante della stessa specie è da considerarsi normale e richiede la stima di un valore medio.

Descrizione degli stadi di sviluppo del dente di leone

Il ciclo riproduttivo del dente di leone durante la prima crescita primaverile passa attraverso gli stadi di sviluppo seguenti:

Immagini degli stadi di sviluppo del dente di leone

In generale, per determinare lo stadio di sviluppo di prati e pascoli, ci si basa sulla fenologia delle graminacee (numerazione e descrizione standard dei loro stadi di sviluppo). Quando, però, la composizione botanica si classifica come ricca di dicotiledoni (DTS o DGR), si utilizzano la descrizione e, soprattutto, la numerazione degli stadi di sviluppo del dente di leone alla prima crescita primaverile.


Per saperne di più

Scheda tecnica APF-AGRIDEA 2.7.1 Valutazione dei foraggi prativi

► Capitolo Epoca ottimale di sfruttamento

Torna Su