Caratteristiche specifiche

Logo
Login

Edera terrestre

Glechoma hederacea

A colpo d’occhio
Sviluppa fusti striscianti in grado di strisciare fino a 50 cm di distanza, radicanti ai nodi, ma con limitata capacità d’ancoraggio. Se si sfregano e schiacciano le foglie con le dita, si libera un caratteristico sentore molto speziato e piuttosto sgradevole.

Immagini

Torna Su

In sintesi

Valore foraggero
Scarso. La resa in SS è trascurabile. Contiene una sostanza attiva, leggermente tossica, in grado di causare diarrea e cardiopatie soprattutto nei cavalli.
Pianta tappabuchi.

Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle fino al piano montano, su suoli freschi e umidi, ricchi in elementi nutritivi, dove la cotica erbosa è lacunosa. Predilige luoghi ombrosi accanto a cespugli, al limite del bosco o nei frutteti.

Gestione e modifica della cotica erbosa
È raramente necessario intervenire per contenerla. Assicurare lo sviluppo di una cotica erbosa fitta. All’occorrenza, far pascolare per poi eseguire una trasemina con miscele contenenti graminacee foraggere tappezzanti adatte alla stazione.

Valore ecologico
Fornisce polline e nettare alle api muratrici Osmia aurulenta e Osmia caerulescens, alle antofore Anthophora plumipes e Anthophora aestivalis, nonché ai bombi Bombus spp.

Particolarità
- Proprietà medicinali: nella medicina popolare, viene impiegata per favorire la cicatrizzazione di ferite.
- In cucina, la si consuma come verdura o utilizzata come aromatizzante.


Informazioni aggiuntive

Scheda informativa riferita alla sottospecie principale: G.hederacea.

Torna Su