Miscele foraggere per prati temporanei
Una vasta gamma di miscele foraggere calibrata sulla durata di sfruttamento e sulla valorizzazione del foraggio.
In Svizzera, la base di quasi tutte le miscele foraggere per e prati temporanei è costituita da alcune specie di graminacee e da una – due specie di leguminose. Le miscele foraggere più diffuse e conosciute sono le «miscele standard». Agroscope sviluppa queste miscele sulla base dei più recenti dati scientifici e le sottopone a regolari verifiche pratiche, organizzate in collaborazione con APF/AGFF/ADCF e con le aziende produttrici di sementi attive in Svizzera. Sia le miscele standard sia quelle non standard, vendute dalle ditte sementiere con nomi e sigle commerciali diversi, sono raggruppate per tipo di miscela e inquadrate in un sistema di classificazione ben definito.
La composizione delle miscele standard triennali e di lunga durata ricalca quella di prati e pascoli permanenti, caratterizzati da condizioni pedoclimatiche e gestionali simili, e si basa sul cosiddetto principio di sostituzione delle specie nel tempo.
Per saperne di più sul principio di sostituzione ► Capitolo Prati temporanei ed erbai intercalari.
I principali criteri utilizzati per attribuire una miscela foraggera a una determinata tipologia sono due: la durata di sfruttamento e la valorizzazione del foraggio.
Se ne distinguono così otto tipi principali, caratterizzati, a loro volta, da numerosi sottotipi e varianti.
- Erbai intercalari.
- Miscele annuali.
- Miscele biennali.
- Miscele triennali.
- Miscele di lunga durata.
- Miscele per trasemine.
- Miscele di lunga durata per prati da sfalcio ricchi di specie e non.
- Miscele per i rinverdimenti in quota.
Analogamente a quanto avviene per i prati e i pascoli permanenti, l'intensità di gestione delle miscele foraggere deve adattarsi alle caratteristiche delle specie ivi presenti.
Marchio di qualità APF
Le miscele standard si basano su ricette di comprovato successo e contengono sementi che hanno dovuto soddisfare severe esigenze qualitative. Il marchio di qualità APF certifica il rispetto di entrambe queste condizioni.
Le miscele standard e quelle a base di graminacee e leguminose considerate equivalenti sono contrassegnate dal marchio di qualità APF. Per potere vendere una miscela foraggera con questo marchio di qualità, chi commercia in sementi deve rispettare le ricette originali e utilizzare solo varietà raccomandate, le cui sementi soddisfano le esigenze qualitative VESKOF® previste da Swiss-Seed (Associazione svizzera per il commercio di semente e la protezione dei diritti dei selezionatori).
Le miscele con il marchio di qualità APF vengono controllate periodicamente. Le verifiche interessano: la composizione botanica della miscela, il grado di purezza delle sementi (p. es. la presenza di romici), la loro germinabilità e la loro autenticità varietale.
In ogni caso, è meglio non rischiare e acquistare solo sacchi di semente contrassegnati con il marchio di qualità APF!
Per saperne di più sul marchio di qualità APF ► Capitolo Prati temporanei ed erbai intercalari.