Preparazione del letto di semina
Il letto di semina per l’impianto di prati e pascoli si può preparare in modi diversi. I fattori principali che influenzano la scelta della tecnica di lavorazione sono quattro.
- Struttura del suolo ed eventuale presenza di ormaie.
- Presenza di residui colturali più o meno ingombranti (paglia di cereali, mais, ecc.).
- Quantità di malerbe prevista.
- Costo.
Letto di semina ideale
Tradizionalmente, il letto di semina ideale per prati e pascoli deve essere ben livellato, omogeneo, non grossolano, ma nemmeno troppo fine. Il suo spessore non deve superare i 5 cm e deve poggiare su uno strato di suoloben assestato.
Il test della moneta da cinque franchi consente di valutare la qualità del letto di semina in modo semplice e rapido. Bastano cinque minuti, un po’ di spirito d’osservazione, una o più monete e un doppio metro. Si procede delimitando un rettangolo di 40 × 60 cm di lato, in cui si posizionano le monete, quindi si osserva la superficie del suolo. Il letto di semina si giudica ideale quando nel rettangolo si contano almeno una ventina di zolle grandi come monete da cinque franchi e qualcuna anche un po' più grande. In questo modo l’emergenza della miscela è assicurata, così come la protezione del suolo da erosione, compattamento e formazione di crosta superficiale.