Caratteristiche specifiche

Logo
Login

Carota selvatica

Daucus carota

A colpo d’occhio
Se si sfregano e schiacciano parti di radici e foglie con le dita, si libera il caratteristico sentore di carota. Infiorescenza fatta di piccoli fiori bianchi, con al centro un fiore per lo più porpora-nerastro, riuniti in ombrella che al momento della fruttificazione si contrae a nido d’uccello.

Immagini

Torna Su

In sintesi

Valore foraggero
Le foglie forniscono un foraggio pregiato, mentre i fusti sono coriacei e di scarso valore.

Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal fondovalle al piano montano, su suoli siccitosi periodicamente inumiditi e moderatamente provvisti di elementi nutritivi. Presente in particolare nel prato a bromo gestito in modo estensivo, nonché nel prato a erba altissima e ad avena bionda tendenzialmente siccitosi, asciutti e gestiti in modo poco intensivo. Raramente presente nei pascoli.
Specie indicatrice di suoli siccitosi e gestione estensiva. Tipicamente presente nei prati da sfalcio tradizionali, dove si pratica l’essicazione al suolo.

Gestione e modifica della cotica erbosa
Non necessaria.

Impiego nelle miscele foraggere
Miscele per prati da sfalcio ricchi di specie (Mst Salvia e Mst Broma): ecotipi locali (le Mst Salvia, Humida, Montagna e Broma non vanno seminate nelle Alpi Centrali né a sud delle Alpi, per evitare l’inquinamento genetico degli ecotipi locali).

Specie indicatrice del livello qualitativo II nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB), quali:
- ascoli estensivi e pascoli boschivi.

Valore ecologico
Fonte di nettare per numerose specie di api selvatiche, ditteri e coleotteri. Fonte alimentare (polline) per le api della sabbia (Andrena spp.), la cimice delle piante (Graphosoma lineatum) (frutto), il bruco di macaone (Papilio machaon) e il coleottero crisomelide (Coptocephala unifasciata) (foglie).

Particolarità
Proprietà medicinali: nella medicina popolare, l’infuso di semi si utilizza per stimolare la digestione e alleviare le affezioni delle vie urinarie.
Trova impiego in cucina, come erba selvatica.


Informazioni aggiuntive