Riconoscere le leguminose
Stadio riproduttivo
Riconoscere le leguminose allo stadio riproduttivo (in presenza di fiori, frutti e semi) non presenta particolari difficoltà, purché si conosca il significato di taluni termini botanici e si osservino le piante con attenzione. Un po' d'esercizio è comunque sempre necessario.
Le illustrazioni che arricchiscono la descrizione delle singole specie in eAPF e i numerosi supporti cartacei ed elettronici presenti sul mercato facilitano ulteriormente il riconoscimento.
Stadio vegetativo
La determinazione delle principali leguminose allo stadio vegetativo (in assenza di fiori, frutti e semi) è un po’ più difficile e si basa sull’osservazione di foglie, fusti e apparati radicali. Esempi di comuni caratteri distintivi sono: numero e disposizione delle foglioline, tipologia del margine fogliare, aspetto della faccia superiore e/o inferiore della lamina fogliare, nonché presenza, o meno, di peli e viticci.
La chiave di determinazione semplificata proposta qui di seguito rappresenta un valido strumento per determinare le principali leguminose di prati e pascoli allo stadio vegetativo.
Anche in questo caso, le illustrazioni che arricchiscono la descrizione delle singole specie in eAPF e i numerosi supporti cartacei ed elettronici presenti sul mercato facilitano ulteriormente il riconoscimento.
Ulteriori supporti per riconoscere le leguminose
Qui di seguito, una selezione dell’ampia offerta di supporti volti al riconoscimento e alla determinazione delle leguminose:
- Schede di apprendimento dal libro Wiesen- und Alpenpflanzen, Parte 1: fondovalle e zone di montagna - Dietl, Waser et Emmenegger, edition lmz, Zollikofen.
- Pl@ntNet (applicazione gratuita per Apple e Android).
- Feldbotanik App (applicazione a pagamento per Apple e Android, D (F)).