Rilevanza economica
Per qualsiasi attività economica, il reddito generato dai singoli settori produttivi è preponderante rispetto alle loro dimensioni relative. Ciò vale, naturalmente, anche nelle aziende agricole svizzere, per la maggior parte delle quali il reddito derivante dalla foraggicoltura è di grande importanza. Purtroppo, a differenza di quanto appena visto per le superfici, non esistono dati statistici che consentano di valutarne direttamente la rilevanza economica e, quindi, di confrontarla con il reddito generato dall’insieme delle attività agricole pari, nel 2019, a 9,9 miliardi di franchi.
In Svizzera, prati e pascoli forniscono, di gran lunga, la maggior parte del foraggio grezzo destinato agli erbivori domestici. Questo foraggio rappresenta il principale fattore di produzione per l’allevamento. La sua valutazione economica è tuttavia difficile da fare, perché non è possibile suddividere con sicurezza il valore della produzione animale tra le voci allevamento e produzione di foraggio grezzo.
Questo problema si risolve convenzionalmente attribuendo alla foraggicoltura una rilevanza economica pari a circa la metà del valore prodotto dal sistema «erbivori domestici, comprensivo della produzione di foraggio grezzo» che, nel 2019, ammontava a 5 miliardi di franchi.
In rapporto al valore economico generato dagli altri settori agricoli, i 2,5 miliardi di franchi attribuiti alla foraggicoltura corrispondono grosso modo a quanto prodotto dall’insieme delle colture speciali (orticoltura, frutticoltura, viticoltura e vinificazione) oppure al triplo della produzione delle colture erbacee da pieno campo, pari a 0,8 miliardi di franchi nel 2019.
La foraggicoltura gioca un ruolo economicamente significativo, benché indiretto, anche nel settore turistico, per il quale è molto importante poter contare su un contesto ambientale e paesaggistico attraente e di qualità, in cui inserire la propria offerta. In questo ambito, gestire attivamente i prati e i pascoli, conformemente ai bisogni degli animali allevati e alle condizioni pedoclimatiche locali, consente di mantenere un ambiente variegato ed esteticamente gradevole, caratterizzato dal non indifferente valore aggiunto della presenza degli animali al pascolo e di tutta una serie di prodotti alimentari naturali e legati al territorio, molto graditi dai turisti siano essi svizzeri o stranieri.