Caratteristiche specifiche

Logo
Login

Campanula di Scheuchzer

Campanula scheuchzeri

A colpo d’occhio
Foglie basali orbicolari o cuoriformi; foglie caulinari lanceolato-lineari, molto strette (≠ dalle altre specie di campanula). Fiori largamente campanulati e di colore blu-violaceo scuro.

Immagini

Torna Su

In sintesi

Valore foraggero
Altra erba pregiata, ma poco produttiva.

Esigenze pedoclimatiche e diffusione
Dal piano montano superiore a quello alpino superiore, su suoli da siccitosi a freschi, sia magri sia moderatamente provvisti di elementi nutritivi (≠ dalle campanule barbata e soldanella). Presente soprattutto nei pascoli a nardo, a coda di cane e a leontodi, nonché nel prato ad avena bionda.

Gestione e modifica della cotica erbosa
Non necessita di misure di controllo. Lo sfruttamento intensivo e/o forti concimazioni la fanno regredire.

Impiego nelle miscele foraggere
Nelle miscele per prati da sfalcio ricchi di specie (Mst Salvia e Mst Broma) s’impiegano ecotipi locali di campanula soldanella (le Mst Salvia, Humida, Montagna e Broma non vanno seminate nelle Alpi Centrali né a sud delle Alpi, per evitare l’inquinamento genetico degli ecotipi locali).

Specie indicatrice (come tutte le specie di campanula) del livello qualitativo II nelle superfici per la promozione della biodiversità (SPB), quali:
- prati estensivi, prati poco intensivi e terreni da strame,
- pascoli estensivi e pascoli boschivi,
- superfici inerbite e terreni da strame ricchi di specie nella regione d’estivazione.

Valore ecologico
Pianta pollinica pregiata per varie specie di api quali: Dufourea dentiventris, Megachile analis, Melitta haemorrhoidalis, Osmia mitis.

 Particolarità
-
Il gruppo delle campanule è molto diversificato.
- La campanula soldanella Campanula rotundifolia, che privilegia stazioni calde e siccitose, prati magri e possiede fiori blu-violetti, e la campanula romboidale Campanula rhomboidalis, che con i suoi fiori blu compare in stazioni fresche e ricche di elementi nutritivi, quasi esclusivamente nei piani montano e alpino della Svizzera occidentale, sono entrambe foraggere pregiate molto vicine alla campanula di Scheuchzer. 


Informazioni aggiuntive

Scheda informativa riferita a: C.scheuchzeri, C.rotundifolia e C.rhomboidalis.

Torna Su