Parassiti e malattie

Logo
Login

Malattie principali delle piante foraggere

Analogamente alle altre colture agricole, anche le graminacee e le leguminose foraggere sono sensibili all'attacco di diversi agenti patogeni fungini, batterici o virali.
Nei prati e nei pascoli permanenti, la presenza di queste avversità passa spesso inosservata, perché quando una foraggera si ammala e deperisce viene rapidamente sostituita da una pianta vicina in buone condizioni che maschera i sintomi della malattia.
Diversa è la situazione nei prati monofiti o nelle miscele foraggere costituite da un numero limitato di specie o varietà. In questi casi, gli attacchi risultano più evidenti e possono compromettere in modo significativo resa e qualità del foraggio.

In Svizzera, la strategia di lotta contro le malattie delle piante foraggere è preventiva e si basa sul miglioramento genetico. L’obiettivo è selezionare varietà con elevata resistenza alle patologie più diffuse e dannose. I programmi di miglioramento genetico di Agroscope sono incentrati su avvizzimento batterico, ruggini e maculature fogliari delle graminacee, mentre per le leguminose l’attenzione è rivolta principalmente verso antracnosi e sclerotinia.

Agroscope valuta regolarmente un ampio numero di varietà di piante foraggere, includendo tra i criteri di analisi anche la resistenza alle malattie. Le varietà che risultano più adatte alle condizioni pedoclimatiche svizzere vengono inserite nella Lista delle varietà di piante foraggere raccomandate, aggiornata e pubblicata ogni due anni.


Consiglio pratico: Le miscele foraggere contrassegnate dal marchio APF/AGFF/ADCF contengono solo varietà inserite nella lista delle varietà raccomandate appena citata. La loro scelta garantisce una resa elevata e costante, una buona persistenza e una maggiore resistenza alle malattie principali.

Per ragioni pratiche, eAPF si concentra sulle malattie più rilevanti per la foraggicoltura svizzera.

Malattie delle graminacee foraggere
Avvizzimento batterico
Muffa delle nevi
Ruggini e maculature fogliari 

Malattie delle leguminose foraggere
Sclerotinia
Antracnosi

Torna Su