Parassiti e malattie

Logo
Login

Coleottero giapponese

In sintesi

Nel 2017, sono stati segnalati i primi individui di coleottero giapponese Popillia japonica in Svizzera, rinvenuti in una trappola posta nella parte sud del Canton Ticino. Nel 2020, è stato dichiarato il primo focolaio e, negli anni seguenti, si è assistito a una graduale diffusione del suo areale verso nord. A causa del trasporto passivo, negli ultimi anni sono stati trovati individui anche in alcune zone a Nord delle Alpi e, dal 2023, sono stati rinvenuti nuovi focolai nei Cantoni Zurigo, Vallese e Basilea.

Le larve sono morfologicamente simili ad altre larve di tipo melolontoide. Solo a partire dallo stadio L3, con una lente di ingrandimento, è possibile osservare i caratteristici peli disposti a forma di V sulla parte ventrale dell’ultimo segmento addominale. Dipendendo dallo stadio di sviluppo, le dimensioni non rappresentano un carattere distintivo utile alla loro determinazione.

Immagini

Danni su prati e pascoli

Le larve, nutrendosi essenzialmente di radici di graminacee, provocano l’indebolimento dell’apparato radicale, determinando minore resistenza alla siccità, ingiallimenti e riduzione della stabilità del tappeto erboso. La predazione delle larve da parte di uccelli, talpe e cinghiali può generare danni secondari rilevanti, lasciando alcune zone prive di vegetazione.

Prevenzione e lotta

Prevenzione
È importante adottare tutte le misure che possano evitare il trasporto passivo di adulti o larve. Tra queste ci sono il controllo visivo di vestiti, bagagli, attrezzi da lavoro, veicoli o dei raccolti, e la pulizia accurata dei macchinari da terriccio o resti di vegetali, da eseguirsi prima di spostarsi da zone con presenza accertata dell’insetto.

Lotta diretta
Sulla pagina del Servizio fitosanitario del Cantone Ticino dedicata al coleottero giapponese sono disponibili schede tecniche dedicate alla gestione pratica dell'insetto nei settori: verde pubblico/privato, frutticoltura e viticoltura.


Per saperne di più

Servizio fitosanitario cantonale (TI) Coleottero giapponese (Popillia japonica)

Agroscope transfer 2025 Il coleottero giapponese: biologia, diffusione, potenziale nocivo e misure di sorveglianza e di lotta

► UFAG Ufficio federale dell’agricoltura (Coleottero giapponese)

Japankäfer Popillia japonica (in tedesco) con Scheda informativa Coleottero giapponese | © Andermatt Biocontrol Suisse AG

Torna Su